Quale è l’origine del Capezzale e la sua evoluzione storica?
Prima di scegliere sarebbe opportuno conoscere le origini del capezzale e della sua evoluzione nel tempo, in base alle esigenze, tendenze e gusti delle coppie moderne che dopo il matrimonio hanno deciso di arredare la parete della loro camera da letto con un’immagine sacra. La parola Capezzale deriva dal latino capĭtĭum che vuol dire estremità. Nel tempo questo termine ha subito un mutamento, infatti inizialmente veniva utilizzato per indicare un cuscino stretto, lungo quanto la larghezza del letto, che si poneva tra il materasso e il lenzuolo per tenere sollevati i cuscini. Oggi questa parola è comunemente utilizzata nell'arte sacra per indicare quei quadri e stampe in cui viene rappresentata, in diverse varianti sia moderne che classiche, il simbolo della sacra famiglia o della nascita o maternità. Il quadro Capezzale viene generalmente appeso in camera da letto sopra la testata e solitamente vi sono rappresentati la Madonna con bambino o insieme a Giuseppe o Gesù, infatti questa immagine riporta subito la nostra mente al significato di nucleo familiare e all'eredità del futuro e della nascita. Oggi chi decide di acquistare per la propria camera da letto o regalare un Capezzale per un evento come un matrimonio, sicuramente lo fa, sia per una motivazione religiosa ma anche per arredare la parete della camera da letto donando un tema sacro e religioso molto importante. Se pensiamo all'immagine sacra del Capezzale, ci immaginiamo un dipinto sacro in stile classico, magari visivamente pesante a cui soltanto le vecchie generazioni possano essere interessate, ma invece negli ultimi anni anche molte coppie giovani che si sposano in tutta Italia decidono di acquistarne uno per la propria camera da letto e sempre più spesso viene regalato come buono auspicio alla coppia che comincia questa nuovo percorso di vita.
Quanti tipi di capezzali e capoletti esistono?
É opportuno fare una distinzione tra i diversi quadri per camera da letto.
Questi si dividono in:
- capoletti classici: realizzati con stampe d'immagini sacre predefinite che possono essere arricchite con decori pittorici in rilievo, e con applicazioni in superficie di glitter e strass. I volti dei componenti della sacra famiglia o della maternità sono più tradizionali e marcati e generalmente vengono prodotte dal brand Le Manie, che rispetta alti standard qualitativi di stampa 100% Made in Italy. I capezzali classici possono anche essere dipinti a mano da artisti che creano immagini sacre tutte diverse tra loro.
- capezzali moderni: non sono i tradizionali dipinti o stampe ma vengono prodotti con dei nuovi materiali come il metallo o le fibre di legno anche a multi strati che vengono incisi a laser e verniciati nei colori di tendenza per essere accostati ai mobili della camera da letto.
- capoletti in stile contemporaneo: sono posizionati in una linea di confine tra due stili, essendo dei quadri per camera da letto né troppo classici né troppo moderni, rispettando però le esigenze e i gusti di un gran numero di sposi, che optano per un capezzale realizzato con materiali materici o con applicazioni in gesso lavorato dove le immagini della sacra famiglia o della maternità prendono rilievo e maggiore profondità rispetto ai quadri, riuscendo a donare maggiore artisticità al prodotto.
Perché rivolgersi a Mazzola Luce per l’acquisto dei quadri capezzali?
Se sei alla ricerca dei capoletti o capezzali a Palermo, sicuramente da noi potrai trovare ciò che fa al caso tuo. La nostra funzione non è solo quella della vendita di un capezzale, ma è molto importante per noi selezionare e proporre al miglior prezzo a tutti i nostri clienti quadri sacri di eccellente qualità, che possano preservarsi nel tempo e realizzati con materiali conformi e vernici non tossiche. Tutti i capezzali sono pronti da appendere a parete mediante l’uso di comuni viti e tasselli o con semplici chiodi di acciaio in profondità, questo in base al peso del capezzale, e possono essere forniti anche con una cornice in legno lavorata martellata che può essere decorata in oro, argento, bianco, nero o marrone, questo elemento donerà al capezzale non solo una dimensione maggiore, ma anche un tocco di eleganza.
