RIFLESSI D'AMBIENTE E SPECCHI DA PARETE
“Specchio, specchio delle mie brame. Chi è la più bella del reame?”
Recita così la Regina cattiva di Biancaneve ma quante volte l’abbiamo pensato? Gli specchi da parete sono elementi essenziali presenti in tutte le case, un oggetto eclettico e versatile che trova diverse collocazioni come: l'ingresso, in bagno ma anche all'interno di camere da letto e in corridoio per dare un effetto di profondità all'ambiente. Elemento indispensabile con una doppia funzione, infatti ci sono specchiere di forme uniche e particolari che risultano essere anche pezzi di arredo per le pareti di ambienti residenziali e commerciali.
Come sfruttare al meglio uno specchio?
Se scegliete di arredare inserendo degli specchi da parete, vogliamo suggerirvi dei piccoli trucchetti per dare luce, profondità e ampiezza ai vostri ambienti, dando un valore aggiunto al normale utilizzo delle specchiere. In presenza di un ambiente buio o poco luminoso, gli specchi da parete possono essere utilizzati per riflettere la poca luce che è data o da finestre o in assenza di queste ultime, da applique e lampadari. Solitamente vanno appoggiati o appesi sulla parete opposto da dove proviene la luce. Sfruttate al meglio qualsiasi spazio utile, come per esempio le ante dell'armadio posso essere sostituite con uno o più specchi, in questo modo anche se la parete è occupata sfrutterete la struttura degli armadi. In ambienti stretti e lunghi è consigliato utilizzare specchi verticali da terra che danno un effetto di maggiore larghezza e aumentano la profondità. Se invece volete decorare una parete ma cercate un'alternativa ai quadri, potrete creare dei design appendendo più specchi di grandezze e forme diverse, dando un effetto davvero particolare e allo stesso tempo dare più luce all'ambiente.
Scegliere lo specchio giusto?
Tante offerte e tanti specchi da camera, specchiere per ingresso, specchi decorativi da parete, lunghi e verticali o specchi orizzontali sopra il comò: cosa aspetti?
Nell'ultimo periodo gli architetti d'interni stanno dando sempre più spazio all'utilizzo di specchi da parete praticamente quasi in ogni ambiente della casa, questo grazie anche al lavoro dei designer che sfornano sempre nuove idee e soluzioni innovative. Adesso vediamo qual' è lo specchio da parete ideale per ogni ambiente: Ingresso: nonostante sia sempre meno presente all'interno di case dal design moderno, l'ingresso ricopre comunque una sua importanza, solitamente sono di piccole dimensioni e per questo è suggerito inserire grandi specchiere, magari appoggiate al pavimento per ingrandire l'ambiente. Salotto: qui le possibilità sono molteplici, come per esempio appenderlo orizzontalmente sopra un divano, oppure scegliere di fare un mosaico di più specchi di diverse dimensioni per attirare l'attenzione. Corridoio: per questo ambiente, solitamente stretti e lunghi, suggeriamo specchi verticali alti, per dare maggiore profondità. Camera da letto: è possibile sfruttare una o più ante dell'armadio per sostituirle con degli specchi, oppure appenderne uno sopra un mobile toilette. Bagno: sicuramente la stanza più importante dove dedicare qualche attimo in più per la scelta del vostro specchio da parete di design e d'arredamento. In un bagno piccolo è consigliato appendere uno specchio a tutta parete per effetto di ampiezza.
Come appendere lo specchio nel modo giusto?
Per ottenere un ottimo risultato di resa, è importante prima di tutto prendere sia le misure della parete che avete scelto e le misure dello specchio che avete deciso di appendere. Infatti uno specchio piccolo su una grande parate perderà di effetto e viceversa, quindi prendete bene queste misure. Ecco cosa vi serve per un'installazione in tutta sicurezza: Metro, Matita, Scaletta, Trapano/avvitatore, Sostegno o gancio per specchio, Tasselli, chiodi o viti, Cacciavite e una Bolla ad aria.
Il catalogo di Mazzola Luce!
É sempre opportuno scegliere prodotti di alta qualità con elevati standard di produzione e Made in italy, così da garantire massima affidabilità, durata nel lungo periodo, facile ed immediata installazione. Mazzola Luce da diversi anni ha scommesso su questo tipo di complementi d'arredo, creando una sezione apposita all'interno del sito web, dove è possibile trovare una vasta scelta di specchi da parete dallo stile contemporaneo, decorati e arricchiti da strass per dare maggiore lucentezza, stile e riflessi di luce ma troviamo anche specchi moderni di grandi dimensioni, realizzati in fibra di legno MDF con lavorazioni al laser o in metallo traforato. Tutti gli specchi che siano di piccole o grandi dimensioni vengono accuratamente imballati per garantirne massima protezione e sicurezza durante il trasporto e ridurre al minimo le possibili rotture e danneggiamenti. Inoltre tutte le specchiere acquistate sul nostro sito web godono di una garanzia di ben 5 anni offerta da Mazzola Luce, e un'assistenza post-vendita sempre disponibile alle vostre richieste.
Stili e forme per incontrare le vostre esigenze.
Alcuni brand offrono la possibilità di abbinare e coordinare diversi complementi d'arredo che seguono lo stesso stile, design e colore. Come nel caso del produttore Callea Design con la serie Stripes, dove è possibile abbinare lo specchio insieme ad un portaombrelli e appendiabiti creando una sintonia nel vostro ingresso davvero personalizzata e dallo stile ricercato, di alta qualità tutta Made in Italy. Molto giovanile è lo specchio di Pintdecor modello Occhiali, che riprende la forma di un paio di occhiali da sole. Anche i produttori Le Manie e Arti&Mestieri realizzano bellissimi specchi da parete e collezioni di complementi d'arredo abbinabili dando la possibilità al cliente di scegliere la colorazione e lo stile che preferiscono.