Lampioni da giardino

prezzi e offerte online

Valorizza i tuoi spazi esterni con i lampioni da giardino.

Quando occorre fare luce all'esterno nelle ore notturne o per creare percorsi luminosi su viali e sentieri, ci chiediamo in che modo possiamo farlo e a cosa stare attenti per non fare un brutto acquisto. In questa pagina cercheremo di aiutarvi per un corretto acquisto di luci per esterno come i lampioni e lampioncini da giardino nelle versioni elettrificate o con pannello solare. Nella nostra guida per l'acquisto di lampioni da giardino potrete leggere tutti i nostri consigli utili per la scelta di questa particolare categoria di luci per esterno.

Prodotti : 420

Utilizza i filtri

Ordina per

Prezzo

0 412

Outlet -60%

Altezza Lampione

Colore Luce LED

Colori

Dimmerabile

Flusso luminoso

Luce orientabile

Materiali

Sensore di movimento

Sorgente luminosa

Stanza

Stile

Tipologia accensione

Forma

Esterno

Classificazione IP

Brand

Classe energetica

Lampioncini da esterno giardino con pannello solare?

I lampioni e lampioncini con pannello solare sono luci da giardino molto richiesta per chi desidera creare percorsi luminosi negli spazi esterni in modo ecologico ed efficiente senza avere costi aggiuntivi sulla spesa che riguarda la spesa energetica. Queste luci da giardino sfruttano l'energia solare che viene accumulata durante il giorno per fornire luce durante la notte, riducendo i costi energetici e l'impatto ambientale. Ecco una panoramica sui vari modelli disponibili, i loro vantaggi e svantaggi.

Vantaggi dei lampioni solari:

  • Efficienza energetica: utilizzano l'energia solare, riducendo i costi energetici e l'impatto ambientale.
  • Facilità di installazione: non necessitano di cablaggi complessi, possono essere installati facilmente ovunque ci sia luce solare diretta.
  • Bassa manutenzione: le moderne tecnologie solari e le batterie ricaricabili richiedono poca manutenzione.
  • Versatilità: disponibili in vari design e dimensioni, adatti a diverse esigenze e stili di giardino.


Svantaggi dei lampioncini con pannello solare:

  • Dipendenza dal Sole: le prestazioni dipendono dalla quantità di luce solare ricevuta, possono essere meno efficaci in giornate nuvolose o invernali.
  • Durata della batteria: le batterie hanno una vita limitata e potrebbero necessitare di sostituzione dopo alcuni anni.
  • Intensità della luce: potrebbero non fornire la stessa intensità luminosa dei lampioni tradizionali alimentati a corrente elettrica.


Caratteristiche tecniche importanti per i lampioni a luce solare:

  • Pannello solare: la qualità e le dimensioni del pannello determinano l'efficienza nella raccolta dell'energia solare. I pannelli in silicio monocristallino sono i più efficienti.
  • Batteria: capacità e tipo di batteria (Li-ion, Ni-MH) influenzano la durata. Batterie ad alta capacità garantiscono una luce più duratura.
  • LED: utilizzo di LED ad alta efficienza che offrono una lunga durata e consumi ridotti.
  • Materiali: resistenza agli agenti atmosferici, solitamente realizzati in alluminio, acciaio inox o plastica resistente agli UV.
  • Sensori:sSensori di movimento e crepuscolari migliorano l'efficienza energetica accendendo la luce solo quando necessario.


Quale lampione scegliere per il tuo giardino?

La scelta del design e del materiale del lampione da giardino sono fattori fondamentali da considerare prima dell'acquisto. Esistono tante tipologie di paletti luminosi e lampioni da giardino classici, e variano in base a diverse caratteristiche, qui elencheremo alcune tipologie disponibili per una corretta comprensione e successiva scelta del prodotto più idoneo alle vostre esigenze:

  • Bassi: sono tutti quei lampioni giardino con altezza generalmente non superiore ai 50cm dal pavimento, e hanno lo scopo fare luce solo nella parte bassa e uno spazio circostante limitato, perfetti per un viale che percorre il vostro prato, così da non coprire con la luce altre zone ed essere meno “abbaglianti” rispetto alle versioni più alte;

  • Medi da 50 cm a 100cm: la propagazione della luce sará leggermente più estesa rispetto alle versioni più basse, non solo per una maggiore espansione della luce su tutta la superficie ma anche per essere più visibili per poterne apprezzare il design;

  • Alti oltre i 101 cm: sono tutti quei grandi pali da giardino con altezza superiore a 1mt e possono essere anche con più luci, la loro funzione è quella coprire con la luce grandi spazi o aree esterne in modo totalmente diffuso anche a 360°;

  • Lampioncini Led: per chi desidera un design moderno con delle linee particolari e in molti casi anche con dimensioni ridotte sicuramente la luce led integrata consente questi benefici oltre a emettere dei fasci luminosi più precisi rispetto alle lampadine tradizionali, ovviamente occorre anche tenere in considerazioni i costi e la manutenzione maggiore rispetto ai lampioni classici;

  • Con sensore di movimento o crepuscolare: questi lampioni da esterno garantiscono non solo l'attivazione delle luci da giardino solo al passaggio di una persona ma allo stesso tempo possono anche attivarsi solo in assenza di luce al calar del sole e spegnersi in automatico quando la luce esterna naturale sarà sufficiente, questo garantirà un enorme risparmio energetico;

  • Con presa elettrica incorporata: quante volte è capitato che occorresse una presa per collegare un apparecchio elettrico all'esterno o in giardino e dovere acquistare delle prolunghe, in questo caso potranno svolgere la funzione di punto luce per potere inserire direttamente sul lampione una presa elettrica, una comodità non da poco;

  • Con pannello a luce solare: per fare luce in giardino di notte o su un piazzale all'esterno o in terrazza, dove a terra non è presente un punto luce o rete elettrica dove potere attingere, queste luci da esterno a energia solare si attiveranno e faranno luce grazie all'energia ricavata dalla luce del sole mediante un pannello solare per poterla incanalare all'interno di batterie ricaricabili per poi sprigionare in assenza di luce, ma occorre tenere in considerazione che la potenza luminosa potrebbe essere notevolmente ridotta rispetto ai normali lampioni a 220/240v, ma consentono un installazione immediata e non occorre un installatore. Questi lampioni con pannello solare integrato possono essere provvisti per l'accensione o di un sensore crepuscolare che li farà accendere solo quando la luce nel giardino o sul terrazzo sarà ridotta al calar del sole, o tramite sensore di movimento, quindi rilevando il passaggio di una persona si accenderanno e si spegneranno automaticamente dopo pochi secondi, così da risparmiare energia per le batterie e per una maggiore durata. I tempi di durata della luce nelle ore notturno di questi lampioni a energia solare varia da modello a modello e lo stesso per i tempi di ricarica. Per chi desidera delle lampade da giardino con energia eco sostenibile questi sono la scelta ideale.

  • Con picchetto: per essere più liberi nel posizionamento: in un giardino occorre molte volte dovere dare luce in una zona precisa come una pianta o un angolo e non avere a disposizione il punto luce, in questo caso il picchetto consentirà di fissare a mano il faretto spot o il lampioncino da giardino direttamente a terra con il minimo sforzo d'installazione, potendolo anche orientare in base alle proprie esigenze.


Lampioncini da giardino economici: pro e contro.

Le luci da giardino economici sono una soluzione economica per i nostri spazi esterni, tuttavia, è importante prestare attenzione alla qualità del prodotto. Tra i vantaggi, ci sono il prezzo accessibile che ci invoglia all'acquisto perché economico e conveniente. Tuttavia, bisogna considerare che i materiali utilizzati dei lampioni economici potrebbero non essere altamente resistenti alle intemperie, compromettendo la durata del prodotto nel tempo e la sua efficienza luminosa. Tuttavia, se si sceglie con attenzione il prodotto e si fa attenzione all'affidabilità del venditore, possono rappresentare una scelta valida per l'esterno della nostra casa di campagna o villa senza spendere troppo.

Come si monta un lampione in giardino?

L'installazione a pavimento di lampade e luci da giardino in ambienti esterni deve essere sempre effettuata da un installatore professionista o elettricista competente che possa prendere visione dello stato dei luoghi, delle specifiche del lampione e delle sue istruzioni d'installazione così da capire eventuale necessità di effettuare un incasso a pavimento o a terra e/o isolare la zona interessata affinché non ci siano i presupposti che le luci da esterno possano subire infiltrazioni da agenti esterni come la pioggia e possano guastarsi per cortocircuito. Nella maggior parte dei casi quando si vuole installare dei lampioncini da giardino a led o paletti in un viale o all'esterno della casa o villa, si effettuerà l'installazione mediante viti e tasselli in profondità, ma se dovranno essere installati sul terreno potrebbero essere necessari interventi diversi.

Classi d'isolamento IP.

Ogni prodotto se installato all'esterno o in giardino ed è soggetto ad agenti atmosferici deve avere una classe d'isolamento e protezione contro pioggia e polveri pari o superiore a IP44, così da evitare problemi d'infiltrazioni all'interno del lampione. Bisogna specificare che il primo numero della classe IP si riferisce al grado di protezione dei corpi solidi come le polveri, mentre il secondo numero è riferito ai corpi liquidi come la pioggia, ed è quello più importante. In commercio le luci da esterno più vendute sono quelle che oscillano da ip44 a ip55, ma in base alla località d'installazione dove ad esempio la pioggia può essere particolarmente forte e con uno spessore notevole sarebbe meglio scegliere classi d'isolamento più elevate spendendo sicuramente di più ma in questo modo potrete stare tranquilli. All'interno del nostro catalogo prodotti troverai tante promozioni imperdibili per l'acquisto di lampioni e lampade da giardino nella sezione outlet, con sconti reali fino al 60%. Approfitta delle offerte fino a esaurimento scorte.