Ventilatori da soffitto

prezzi e offerte online

Rinfresca i tuoi ambienti con i ventilatori da soffitto di ultima generazione.

I ventilatori da soffitto rappresentano sia in estate che in inverno una soluzione tradizionale ed efficiente per il raffreddamento degli ambienti o per il ricircolo dell'aria calda e fredda, offrendo un'alternativa sostenibile ai climatizzatori che comportano consumi elettrici elevati. Scegli il ventilatore a soffitto anche in base alla dimensione in m² dell'ambiente da ventilare.

Prodotti : 200

Utilizza i filtri

Ordina per

Prezzo

0 790

Outlet -60%

Esterno

Ventilatori

Colore Luce LED

Colori

Dimmerabile

Flusso luminoso

Luce orientabile

Materiali

Mq ambiente

Sorgente luminosa

Stanza

Stile

Tipologia accensione

Classificazione IP

Brand

Classe energetica

Scopri la nostra vasta gamma di lampadari a ventilatore, inclusi i modelli silenziosi come i modelli a plafoniera perfetti per camere da letto, con luce LED a risparmio energetico. Per chi desidera rinfrescare e illuminare stanze e ambienti della casa il lampadario con ventilatore è la scelta ideale, con design moderni e pale motorizzare retrattili riusciranno a sbalordirvi.
Ma vediamo insieme quale tipologia scegliere con la nostra guida completa, così da evitare errori.

Fattori da considerare nella scelta del tuo ventilatore da soffitto.

  • Dimensioni della stanza: misura la stanza per assicurarti che le dimensioni del ventilatore siano proporzionate.
  • Altezza del soffitto: verifica che ci sia abbastanza spazio tra le pale del ventilatore e il pavimento.
  • Tipo di controllo: scegli tra comandi a muro, telecomandi o sistemi smart.

Scegliere dimensioni e potenza del vostro ventilatore.

In commercio è facile imbattersi in un numero molto largo di ventilatori a soffitto ma di seguito cercheremo di aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Sicuramente l'installazione di un ventilatore da soffitto è consigliata in quelle stanze e ambienti in cui c'è poco ricambio d'aria o in zone in cui viviamo, che sono particolarmente calde dove l'utilizzo continuo dell'aria condizionata alzerebbe notevolmente, almeno di 10 volte, il consumo di elettricità e di conseguenza anche la bolletta. Esistono anche ventilatori con opzione Estate/Inverno che consente di decidere il movimento dell'aria in base alla stagione, ottimizzando al massimo il suo utilizzo. Sì perché il ventilatore non è un’esclusiva del periodo estivo ma viene anche utilizzato nei mesi freddi per muovere l’aria. Nei mesi estivi, la funzione 'Estate' inverte il movimento delle pale, spingendo più aria fresca verso il basso per un raffreddamento ottimale. Molti clienti scelgono di acquistare il ventilatore da soffitto con luce così da avere un corpo unico che illumini e rinfreschi l’ambiente senza obbligo di attivare le pale per avere la luce. Mentre con l’opzione "Inverno" i ventilatori da soffitto, generano aria calda nella stanza, distribuendola uniformemente, caratteristica che li rende particolarmente utili anche nei mesi più freddi. Molti clienti scelgono di acquistare il ventilatore da soffitto con luce così da avere un corpo unico che illumini e rinfreschi l’ambiente senza obbligo di attivare le pale per avere la luce. Questo quindi potrà essere usato come punto luce principale e all’occorrenza azionare le pale grazie al comando da parete, alla cordicella o al telecomando a seconda del modello acquistato.

Quali aspetti bisogna valutare per scegliere il ventilatore adatto alle nostre esigenze?

L’aspetto principale che bisogna tenere a mente prima di acquistare un ventilatore a soffitto è la rumorosità, che corrisponde all’emissione di decibel prodotta durante la rotazione del ventilatore. Ovviamente è auspicabile acquistare ventilatori silenziosi così da poter essere installato in qualsiasi ambiente della casa, anche in camera da letto. Tale aspetto è a oggi quello più ricercato e che fa la differenza tra un modello e l’altro, proprio per questo sono presenti all'interno del nostro catalogo tantissimi ventilatori a pale da soffitto silenziosi che non vi deluderanno. Secondo elemento molto importante è la grandezza del corpo ventilatore e lunghezza delle pale. Prima di tutto, dobbiamo individuare le dimensioni della stanza calcolando il volume ambientale in cui installare il ventilatore a soffitto e di conseguenze sceglieremo quello più adatto, infatti maggiore è il diametro delle pale, maggiore sarà l'aria mossa. Inoltre più il ventilatore a soffitto è grande e minore sarà il rumore prodotto e maggiore il risparmio energetico. Di seguito potete trovare delle indicazioni per rinfrescare al meglio un ambiente in base alla sua quadratura:

  • fino a 13 mq: pale misura M max 107 cm di diametro;
  • fino a 18 mq: pale misura L tra i 107 cm e i 140 cm diametro;
  • tra i 18 mq e i 28mq: pale misura XL tra i 140 cm e i 190 cm diametro;
  • oltre i 28mq: ventilatori a pale XXL con diametro superiore a 190cm.

Altro aspetto da considerare prima dell'acquisto è la presenza delle certificazioni CE che ne garantiscono in primo luogo la sicurezza e la stabilità. Tutti i ventilatori da soffitto presenti su questo sito sono certificati CE e godono di una garanzia di 5 anni inclusa nel prezzo in caso di malfunzionamento. È anche molto importante ricordare che i ventilatori da soffitto qui presenti hanno tutti standard tecnologici elevati in grado di offrire prestazioni di alto livello con il minimo impatto energetico. Se vivi in aree particolarmente calde come il Sud Italia, scopri i nostri ventilatori da soffitto che offrono un raffreddamento efficace e sono progettati per resistere alle condizioni locali. Ideali anche per locali commerciali, offrono un tocco di design oltre a funzionalità avanzate.

In quale stanza posso usare una plafoniera a ventilatore da soffitto?

Potrà essere installato in qualsiasi ambiente della casa, di un negozio, di una casa vacanze, di un b&b, bar e ristoranti o qualsiasi altra attività commerciale. Inoltre esistono modelli di plafoniera con ventilatore esistono anche per la ventilazione esterna, ideati per l’appunto per resistente a umidità o spruzzi d’acqua e presentano un grado protezione IP44 o superiore. In questi modelli il motore è maggiormente isolato, rispetto ai modelli per interni con grado protezione IP20, e sicuramente sono progettati per verande, patii, portici, gazebo in legno così da avere ristoro durante le calde sere estive. Il movimento orario/antiorario della funzione Estate/inverno è in questi modelli una caratteristica fondamentale e sicuramente la comodità di avere un ventilatore multifunzione con luce e telecomando farà la differenza. Il comando a distanza torna utile soprattutto in quanto si ha così la possibilità sia di accendere o spegnere il ventilatore da soffitto o regolare la velocità di rotazione delle pale e del relativo flusso d’aria emesso. In cucina è consigliabile l’uso di un ventilatore a soffitto, e non di un sistema di condizionatori a filtri, in quanto eventuali vapori o cattivi odori imputabili alla cottura potrebbe in pochi minuti essere attenuati o dissolti grazie al movimento delle pale in senso antiorario. Come anticipato nel paragrafo precedente i ventilatori DC sono molto silenziosi tanto da essere i protagonisti in camera da letto, camere di albergo, b&b o zona notte così da avere sonni freschi. Anche la stanza dei bambini potrà essere fresca grazie ai molteplici ventilatori o ventole a pale colorate per cameretta, perché è bene ricordare che il design dei moderni ventilatori a pale con luce sono un altro aspetto che noi di Mazzola Luce non abbiamo sottovalutato.

Di che materiale sono fatte le pale e le parti del ventilatore?

Se le parti interne dei motori dei ventilatori presentano elementi in acciaio, la maggior parte delle pale vengono realizzate in legno, plastica dura o metallo. Il legno risulta un materiale ideale per ambienti classici e caldi, sia residenziali o commerciali, può però deformarsi più facilmente nel tempo quindi non adatto per installazioni all'interno di balconi o patii. Le pale realizzate in materiale plastico invece hanno una durata nel tempo maggiore e sono più adatte per un contesto moderno e non necessitano di particolari cure. Infine possiamo trovare anche versioni con pale in metallo, ideali per la cucina o spazi commerciali e dallo stile più minimalista. Risultano però essere più pericolose in caso di contatto, quindi evitate di inserirle nelle camerette per bambini.

E se ho un soffitto inclinato come posso installare il ventilatore?

Nessun problema per chi possiede un soffitto a mansarda o inclinato in quanto sarà possibile acquistare un ventilatore per soffitti inclinati dotato di snodo così da ovviare al problema di non avere un soffitto retto. I ventilatori a soffitto inclinato sono un’ottima soluzione e alcuni possono anche essere installati a parete e azionati sempre con i diversi comandi (vedi sopra).

Se il soffitto supera i 4 metri di altezza quali accessori occorrono per una corretta installazione?

Le moderne abitazioni hanno soffitti più bassi che comunque non superano i 3 metri ma nel caso di soffitti più alti, è consigliabile l’acquisto di accessori come le barre di allungamento idonee (indicate per ogni modello) così da far scendere il lampadario a ventilatore dal soffitto quanto più possibile, rimanendo sempre ben ancorato al soffitto nella massima sicurezza. In questo modo una barra in metallo farà da prolungo all’asta principale consentendo all’installatore di agganciare le due parti l’una all’altra e stringere le viti così da evitare oscillazioni eccessive e l’aumento di rumore.

Come si aziona un ventilatore a pale da soffitto?

Oggi esistono 4 modalità di azionamento dei ventilatori da soffitto, siete voi a dover scegliere secondo le vostre esigenze e gusti personali:

  • Comando a parete: l'accensione e il cambiamento della velocità delle pale viene attraverso l'utilizzo di un interruttore installato a parete;
  • Catenella: questo è il metodo classico ma che non è passato di moda, dove troviamo 2 catenelle che scendono verso il basso dal ventilatore, una per azionarlo e l'altra per controllarne la velocità;
  • Telecomando IR: sicuramente grazie alle nuove tecnologie l'utilizzo del telecomando a infrarossi ha reso l'utilizzo a distanza, infatti può essere azionato comodamente seduti sul divano;
  • con App WiZ: Funziona con WIFI e sviluppa le stesse funzionalità del telecomando. È compatibile con il dispositivo Alexa, Google assistant e Siri. Tale funzione non è presente in tutti i modelli ma eventualmente sarà disponibile su alcune ventole per soffitto su preventivo.

Come si pulisce un ventilatore installato a tetto?

Tutti i ventilatori installati a soffitto possono essere puliti con un panno umido senza la necessità di solventi chimici che possono corrodere la loro superficie che sia questa ABS (materiale plastico), metallo cromato, legno o mdf. Per ragioni di sicurezza è consigliabile staccare l’interruttore generale della corrente così da lavorare in totale sicurezza durante le fasi di pulizia.

Guida all'installazione del ventilatore da soffitto: passaggi chiave per un montaggio sicuro

L’installazione non richiede particolari accorgimenti tecnici ma sicuramente consigliamo di avvalersi di un elettricista qualificato così da evitare qualsiasi problema futuro. Gli strumenti utili che ti serviranno saranno pochi e di facile reperimento:

  • Scala;
  • Cacciavite;
  • Pinze con manici gommati;
  • Nastro isolante o connettore cavi;
  • Tagliacavi.

Guarda il nostro video tutorial su come installare un ventilatore da soffitto passo dopo passo, disponibile nella sezione 'Video'. Scopri anche la nostra galleria fotografica dei diversi stili e design di ventilatori disponibili. Una volta assemblata la staffa in metallo al motore si consiglia di posizionare la scala sotto il punto di attacco al soffitto e provvedere al collegamento dei 5 cavi elettrici del ventilatore alla rete elettrica. È importante ricordare prima di tutto di staccare la corrente dal pannello elettrico principale. Scopri i cavi elettrici con il cutter o taglia cavi così da unirli ai cavi elettrici dell’impianto che escono dal soffitto con nastro isolante o avvalendoti di un connettore cavi o scatola per cavi. Una volta entrato ogni singolo cavo all’interno del suo vano, stringi la vite col cacciavite così da collegarlo correttamente. Sigilla il connettore e posizionalo all’interno del rosone. Il collegamento è sempre alla rete elettrica 220/240V 50/60Hz e pertanto non è obbligatorio l’uso di trasformatori o driver aggiuntivi (se non diversamente indicato in scheda tecnica).

Quanto dura il motore di un ventilatore?

La durata del motore e delle varie parti di un ventilatore per soffitto dipende non sempre dall’uso che se ne fa, ma anche dai materiali che vengono utilizzati per la sua costruzione, e le aziende produttrici con cui collaboriamo sono sinonimo di affidabilità a lungo termine. I motori DC potenti e silenziosi vengono garantiti 15 anni dal produttore e in caso di guasto basta segnalare il tutto al nostro servizio assistenza che saprà fornire l’adeguata assistenza. Mazzola Luce fornisce una garanzia di 5 anni sulle altre parti del ventilatore come le pale o l’eventualmente comando a parete o remoto. É bene ricordare che le manomissioni, errate installazioni o certe condizioni ambientali possono causare l’improvvisa rottura di alcune parti e questo ovviamente esclude qualsiasi forma di garanzia gratuita.