Faretti da incasso per cartongesso: meglio a scomparsa o sporgenti?
Per i controsoffitti di cartongesso esistono due diverse tipologie di faretti da incasso:
- faretti a scomparsa: incassati a filo nel controsoffitto e stuccati a raso in modo che si fondano in un unico elemento.
- faretti sporgenti: possono essere sia in gesso che in metallo, vengono sempre incassati, ma diversamente da quelli a scomparsa sporgono dal soffitto con un design più decorativo.
Essenzialmente la scelta dipende solo dalle proprie esigenze estetiche, perché se il vostro gusto è orientato per un soffitto neutro e minimale, mentre per chi desidera impreziosire l'arredamento della stanza, potrà optare per i faretti decorativi sporgenti.
Dove vengono utilizzati i faretti a incasso di gesso?
Per gli ambienti interni, non ci sono limiti nell'utilizzo dei faretti di gesso, ed è valido sia per l'uso residenziale (case e appartamenti) sia per quello commerciale, come hotel, ristoranti e uffici. Il faretto di gesso generalmente ha una dimensione ridotta e di solito non supera le 3 luci. Il suo scopo può essere quello di focalizzare la luce su una determinata zona o emettere una luce più ampia e diffusa.
Un utilizzo comune è l’installazione in sequenza, ad esempio in un corridoio o in un ingresso, oppure in ambienti più ampi come un soggiorno, combinando modelli incassati e sporgenti.
I faretti di gesso da incasso per controsoffitto non sono tutti uguali.
La nostra esperienza ci ha portato a riconoscere le differenze sostanziali tra modelli economici e di fascia alta, a partire da materiali e qualità costruttiva. Ecco alcuni aspetti fondamentali:
-
Qualità del gesso: i modelli di fascia alta sono realizzati con gesso ceramico e composti con proprietà estetiche e di longevità superiori. Non generano crepe dopo l’installazione, cosa che può succedere nei modelli economici.
-
Portalampada e certificazioni: un faretto di qualità ha portalampadina certificati CE e possibilmente certificazioni italiane, spesso anche antistrappo. I prodotti economici spesso non hanno indicazioni di sicurezza né fogli illustrativi, e vengono spediti in scatole anonime.
-
Alette di fissaggio: nei modelli di qualità sono robuste, ben ancorate e resistenti alla pressione. Nei modelli economici si rompono facilmente, compromettendo l’installazione.
Per ulteriori dettagli su come scegliere le lampadine led e i lumen sufficienti per i tuoi ambienti in modo corretto puoi utilizzare il modulo che abbiamo creato di ogni scheda prodotto puoi consultare la nostra guida lumen watt.
Oppure potrete consultare la nostra guida per i faretti da incasso.