
Linea Light è un noto brand italiano d'illuminazione che si contraddistingue per la produzione di articoli di alta qualità, funzionali e di design sia per interno che per esterno.
Linea Light è un noto brand italiano d'illuminazione che si contraddistingue per la produzione di articoli di alta qualità, funzionali e di design sia per interno che per esterno.
Linea Light Group nasce alla fine degli anni 70 in provincia di Treviso e da subito si specializza nella realizzazione di prodotti d’illuminazione sia per ambienti interni che esterni, diventando in pochi anni punto di riferimento dell’illuminazione in Italia, sviluppano i loro progetti su due collezione: Decorativa e Tecnica. Fin dall’inizio degli anni 2000, Linea Light è stata tra le prime aziende a specializzarsi nell’impiego della tecnologia LED, puntando sull’efficienza energetica, versatilità nel progettare nuove lampade e qualità della luce. Un brand oggi riconosciuto a livello globale ma che mantiene ricerca, design e produzione in Italia portando avanti le qualità del Made in Italy – “Think Global, Act Local”. Nel 2019 l’azienda acquista Stilnovo, un marchio storico nazionale fondato nel 1946, inserendo subito nel mercato sia rivisitazione dei prodotti storici del brand ma anche nuove creazioni e collezioni dal design unico e ricercato. Oggi Linea Light Group è punto di riferimento sia nell’illuminazione professionale che quella decorativa, con un catalogo che spazia da proposte di design a soluzione tecniche personalizzate dando sempre massima attenzione ai dettagli e all’innovazione tecnologica.
Come anticipato Linea Light ha fin da subito integrato la tecnologia LED all’interno dei suoi corpi illuminanti, questo gli ha permesso di realizzare nuovi prodotti dal design ricercato, più performanti e allo stesso tempo sostenibili rispetto ai classici lampadari, applique e plafoniere che erano all’inizio degli anni 2000 presenti sul mercato italiano.
Grazie all’utilizzo di sorgente LED Linea Light è riuscita a dare vita a corpi illuminanti innovativi migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica, maggiore durata nel lungo periodo e minori costi operativi, di conseguenza il prodotto finale di design riesce ad essere ad un prezzo concorrenziale senza tralasciare qualità e innovazione. La flessibilità del LED, la sua compattezza ha aperto nuove possibilità nello sviluppo di corpi illuminanti sempre più sottili e dalle linee innovative, come per esempio la collezione Tour Slim, un lampadario ad anello che unisce funzionalità ed eleganza con design minimalista.
L’impegno di Linea Light nell’utilizzo della tecnologia LED è orientato verso una filosofia della sostenibilità, impiegando pratiche produttive responsabili, sempre più utilizzo di materiale riciclabili, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale dei loro prodotti, infatti la progettazione si è focalizzata anche sulla realizzazione di corpi illuminanti che possono essere facilmente riparati e ricondizionati, evitando così sprechi e prolungando la vita dei prodotti al fine di promuovere un ciclo di vita più duraturo e sostenibile nel lungo periodo. Quando parliamo di sostenibilità non possiamo fare a meno di menzionare la famosa collezione Diphy, che rappresenta la combinazione perfetta tra natura e tecnologia LED, una collezione che unisce innovazione ed estetica. Diphy è ispirata dal fiore dell’Asia Diphylleya Grayi, famoso per i suoi petali che diventano trasparenti a contatto con l’acqua. Infatti anche quando i corpi illuminanti della collezione Diphy sono spenti il diffusore sembra quasi invisibile. Questa collezione ha vinto il prestigioso premio Reddot Award 2017 nella categoria Product Design, diventando così non solo un corpo illuminante ma anche un’opera d’arte che valorizza gli ambienti.
Le fiere come Euroluce e Light+Building sono sempre il trampolino di lancio utilizzato da Linea Light per presentare le nuove tendenze del settore dell’illuminazione e soprattutto le nuove collezioni progettate dai suoi designer. Ogni anno il catalogo dei prodotti sia per illuminare spazi interni che spazi esterni, si arricchisce di nuovi corpi illuminanti unici, scopriamo insieme le novità e le tendenze che puntano alla Sostenibilità, integrazione tecnologica e design versatile per una clientela sempre più esigente.
MORGANA: Si tratta di una lampada a sospensione versatile e minimalista caratterizzata da linee morbide, disponibile in ben 10 colorazioni e abbinamenti così da integrarsi all’interno di qualsiasi contesto. Dotata di porta lampadina con attacco E27, così da poter inserire lampadine LED del colore che preferito seguendo i vostri gusti ed esigenze personali.
REGOLO_V2 Bi Emissione: Ecco l’evoluzione della già esistente collezione Regolo, un’ applique da parete moderna pensata un’illuminazione con doppio faccio di luce, minimalista e dalle alte prestazioni. La struttura è in alluminio e disponibile in 3 varianti di colore: bianco, nero e grigio e sorgente LED integrata potendo scegliere tra luce 2700K e 3000K. Se state quindi scegliendo una nuova applique per i vostri ambienti moderni, allora REGOLO è perfetta, un corpo illuminante dalle alte prestazioni e maggiore efficienza energetica.
L’estate è alle porte e ovviamente Linea Light ha presentato le sue nuove proposte per l’illuminazione di spazi esterni, come terrazze e giardini come per esempio lampioni, applique e faretti proiettori.
APACHE: Si tratta di una serie di lampioni da giardino dal design squadrato, perfetto per installazioni sia in spazi commerciali all’aperto ma anche giardini residenziali. Un lampione con alto grado di protezione contro agenti atmosferici IP65, con sorgente LED integrata 3000k e 4000K, così da scegliere in base alle vostre esigenze.
SHAKER: Se desideri illuminare una zona specifica del tuo giardino o terrazzo, far risaltare una pianta allora il nuovo faretto proiettare di Linea Light è quello che fa al caso tuo. Si tratto di un faretto orientabile per installazioni a pavimento o terreno (tramite picchetto), estremamente resistente contro gli agenti atmosferici. Dotato di sorgente LED integrata dal basso consumo, disponibile in 5 varianti di colore e potendo scegliere anche tra le seguenti colorazioni di luce: 2200K, 2700K, 3000K e 4000K. Valorizza subito la tua area verde o la tua casa con questo faretto di piccole dimensioni ma massima resistenza.
Fin dagli inizi Linea Light Group ha avuto una visione dell’illuminazione di domani, anticipando trend, tecnologie e sperimentando nuove forme di corpi illuminanti. Il futuro si fonda su sostenibilità innovazione e tecnologia per realizzare sempre di più un design personalizzato, progettazione su misura per la sua clientela. Linea Light è l’unione tra artigianalità italiana, alta qualità e design, e mira ad essere punto di riferimento sia a livello nazionale e internazionale nel settore dell’illuminazione.