Guida per l'acquisto di Lampioni da giardino


lampioni da giardino antracite



Che cosa sono i lampioni da giardino?

Sono dei corpi luminosi da esterno composti da un paletto o palo dove nella sua estremità superiore è posto un diffusore con al suo interno una sorgente luminosa che può essere di diverse tipologie: a luce led integrata, con portalampada, o con pannello a luce solare.
lampioncini da esterni possono essere installati a pavimento o a terra in base alla conformazione del paletto. Se è presente a terra una base solida come il cemento si potrà installare con viti e tasselli in modo fisso, ma se occorre fissarlo sul terreno o nel prato ci vorrà un picchetto che entrerà in profondità sul terreno.

Con questa guida cercheremo di offrirti quante più informazioni possibili per potere trovare delle risposte alle tue domande. Quando devi progettare l'illuminazione di uno spazio esterno che sia piccolo o grande, sicuramente occorre chiarire dei passaggi chiave per iniziare a capire come muoversi al meglio per una corretta selezione delle luci per esterno. Per prima cosa in base alla superficie che dovremo illuminare dentro o fuori del giardino è fondamentale decidere quali zone del giardino dovranno essere illuminate di notte dai lampioni, magari contrassegnando con dei punti su una planimetria dello spazio esterno e confrontandosi con il proprio installatore e in base a questi dati potremo scegliere la tipologia da acquistare. A prescindere del modello di lampione che sceglierete per le varie zone del giardino da illuminare sarebbe opportuno portarsi avanti con il lavoro facendo predisporre i punti luce a pavimento dal vostro installatore di fiducia.




Illuminazione di un grande giardino


Quando occorre fare luce di notte e occorre illuminare grandi distanze all'interno di un giardino o fuori dalla propria villa, occorre selezionare un lampione con palo alto possibilmente a più luci.
L'altezza del lampione è fondamentale per consentire alla luce una maggiore propagazione sulla superficie, ma è anche fondamentale che la sorgente luminosa non sia ostacolata né da un diffusore oscurante, né da ostacoli come alberi o piante particolarmente alte. Generalmente i lampioni alti da giardino hanno un'altezza non inferiore a 1,50mt e possono essere mono o multi lampada.

lampione fiorera da giardino


Quale lampione scegliere?


Tutti i lampioni da giardino non sono uguali, e anche se molti sembrano somigliarsi, molte volte avendo un costo diverso non sono realizzati né con gli stessi materiali, né con gli stessi accorgimenti sulle normative vigenti. Occorre tenere in considerazione che sono corpi illuminanti e saranno soggetti a molti agenti atmosferici e alle intemperie continuativamente, e la loro qualità ne determinerà la vita e il loro mantenimento nel tempo.
Per illuminare esclusivamente il passaggio o una zona ben definita occorre scegliere modelli con parabola a luce diretta esclusivamente perpendicolare al lampione, o con parabola inclinata per illuminare frontalmente. I migliori lampioni con luce perpendicolare possono essere utilizzati non solo per illuminare a 360° una determinata zona del giardino, ma se installati accanto a un viale o sentiero potranno anche illuminarlo facendo luce nelle ore notturne creando un percorso luminoso. Invece quando occorre la luce solo ed esclusivamente in una zona di passaggio per indicare la via quando di notte il buio ci circonda, dei lampioni con parabola inclinata saranno la scelta più ovvia per una corretta illuminazione.





Quali sono le caratteristiche da considerare?


lampioni da giardino antracite

Per scegliere correttamente un lampione per illuminare spazi esterni occorre tenere in considerazione:

  1. il materiale di costruzione: che deve essere scelto in base al luogo e alle condizioni esterne a cui dovrà essere esposto;

  2. la sorgente e la potenza luminosa;

  3. l'altezza del palo del lampione: in base alla necessità dell'estensione della luce;

  4. l'ottica del fascio luminoso, se diretto vero il basso o con luce diffusa a 360°;

  5. il grado d'isolamento e protezione contro gli agenti atmosferici;

  6. se alimentato a energia elettrica o a luce solare.

Un lampione che va montato all'esterno nei pressi di un giardino deve avere le corrette certificazioni e protezioni contro gli agenti atmosferici. Esistono diversi gradi di protezione da corpi liquidi e solidi, e variano in base a determinate caratteristiche.
Per semplificare la certificazione ip44 è quella standard per esterno per pioggia e polveri, ma se i lampioni dovessero essere installati dove la presenza di pioggia, neve o altri agenti atmosferici è particolarmente forte occorre salire a ip55 o ip66.





Pro e contro dei lampdioni a energia solare


Occorre luce nelle ore notturne all'esterno della vostra villa o casa di campagna o volete creare dei percorsi o sentieri luminosi in un viale e non avete la possibilità di creare un impianto elettrico sotto traccia a pavimento o sotto terra, magari perché non è possibile per ragioni tecniche o per i costi troppo eccessivi?
La risposta a questo problema è scegliere i migliori lampioni da giardino senza fili con pannello a luce solare che assorbiranno energia tramite la luce del sole durante il giorno ricaricando le batterie incluse al suo interno per accendersi automaticamente nelle ore notturne grazie al sensore crepuscolare. Anche i paletti con picchetto da giardino da piantare sul terreno o sul prato sono disponibili con i pannelli solari, però prima di acquistarlo occorre tenere in considerazione le caratteristiche di ogni modello.
I lampioni a luce solare proprio perché funzionano in assenza di luce elettrica hanno generalmente una potenza luminosa ridotta e possono funzionare solo per determinate ore in base alla modalità di luminosità impostata, se bassa o alta. Anche in questi modelli la manutenzione è minima, e bisogna verificare se le batterie sono sostituibili o integrate, perché se come in quest'ultimo caso non potranno essere cambiate in caso di guasto o deterioramento.



I vantaggi dei lampioni a luce solare sono:

  1. Non occorre un elettricista per la loro installazione e posizionamento, questo consentirà un notevole risparmio economico;

  2. Non occorre un impianto elettrico esistente;

  3. Possibilità di poterli spostare all'interno del proprio giardino;

  4. Utilizzo di energia ecologia;

  5. Accensione e spegnimento automatizzato tramite i sensori crepuscolari se integrati.


Gli svantaggi possono essere:


  1. Potenza luminosa limitata rispetto ai lampioni a luce elettrica;

  2. Durata della luce variabile in base alla modalità impostata;

  3. In base al modello acquistato ogni “tot” anni potrebbe essere necessario sostituirli se il led si guasta o se le batterie non sono intercambiabili.

In conclusione, è molto importante illuminare nelle ore notturne i nostri spazi esterni o di confine anche nei pressi di una recinzione, per rendere la nostra casa più sicura, e acquistarli da rivenditori affidabili e con materiali di costruzione di buona qualità li preserverà maggiormente nel tempo così che possano durare più a lungo.
All'interno del nostro sito per la vendita online di articoli per l'illuminazione da esterno giardino abbiamo selezionato solo i migliori paletti con palo da giardino e con il migliore rapporto qualità prezzo e più adatti alle vostre esigenze in base alla nostra esperienza.

Ora che hai concluso la lettura di questo articolo, puoi usare in carrello il coupon sconto BLOG2 per ottenere uno sconto extra del 2%.




Questo articolo é stato redatto dal team tecnico di mazzolaluce.