Ventilatori prezzi e catalogo online

VENTILATORI DA SOFFITTO

Quale acquistare e perché ?

Sicuramente il ventilatore a soffitto è consigliato per installazioni in quelle stanze e ambienti in cui c'è poco ricambio d'aria o in zone in cui viviamo, che sono particolarmente calde dove l'utilizzo continuo dell'aria condizionata alzerebbe notevolmente (almeno di 10 volte) il consumo di elettricità e di conseguenza anche la bolletta. Esistono anche ventilatori con opzione Estate/Inverno che consente di decidere il movimento dell'aria in base alla stagione, ottimizzando al massimo il suo utilizzo.

Che aspetti devi valutare per fare la scelta giusta?

Prima di tutto, dobbiamo individuare le dimensioni della stanza in cui andremo ad installare un ventilatore a soffitto e di conseguenze sceglieremo quello più adatto, infatti maggiore è il diametro delle pale, maggiore sarà l'aria mossa. Inoltre più il ventilatore a soffitto è grande minore sarà il rumore prodotto e maggiore il risparmio energetico. Di seguito potete trovare delle indicazioni per rinfrescare al meglio un ambiente in base alla sua quadratura: fino a 13 m² : ventilatore max 107 cm di diametro tra i 13 m² e i 18 m²: ventilatore tra i 107 cm e i 132 cm diametro oltre i 18 m²: ventilatori con diametro maggiore di 132 cm Altro aspetto da considerare prima dell'acquisto è la presenza delle certificazioni CE che ne garantiscono in primis la sicurezza e stabilità, tutti i ventilatori da soffitto presenti sul sito www.mazzolaluce.com sono certificati CE e godono di una garanzia di 5 anni inclusa nel prezzo in caso di malfunzionamento.

Qual è il modo migliore di azionamento?

Oggi esistono 3 modalità di azionamento per i ventilatori da soffitto, siete voi a dover scegliere secondo le vostre esigenze e gusti personali: Comando a parete: l'accensione e il cambiamento della velocità delle pale viene attraverso l'utilizzo di un interruttore installato a parete. Catenella: questo è il metodo classico ma che non è passato di moda, dove troviamo 2 catenelle che scendono verso il basso dal ventilatore, una per azionarlo e l'altra per controllarne la velocità; Telecomando: sicuramente grazie alle nuove tecnologie l'utilizzo del telecomando ha reso l'utilizzo del ventilatore, infatti può essere azionato comodamente seduti sul divano. Sul nostro sito web potrete trovare tutte queste tipologie e anche ventilatori a parete con luce integrata, che possono facilmente sostituire un lampadario e allo stesso tempo illuminare e rinfrescare l'ambiente.

Come sono fatte le pale?

La stragrande maggioranza delle pale dei ventilatori a soffitto vengono realizzate in legno, plastica e metallo. Il legno risulta un materiale ideale per ambienti classici e caldi, sia residenziali o commerciali, può però deformarsi più facilmente nel tempo quindi non adatto per installazioni all'interno di balconi o pati. Le pale realizzate in materiale plastico invece hanno una durata nel tempo maggiore e sono più adatte per un contesto moderno e non necessitano di particolari cure. Infine possiamo trovare anche ventilatori da soffitto con pale in metello, ideali per la cucina o spazi commerciali e dallo stile più minimalista. Risultano però essere più pericolose in caso di contatto, quindi evitate di inserirle nelle camerette per bambini.

Il team MazzolaLuce consiglia:

Controlla sempre la classe energetica Occhio alla certificazione CE Chiedi al tuo elettricista se il soffitto può sopportare il peso del ventilatore Per installazioni all'esterno assicurati che siano resistenti agli agenti atmosferici Misura prima l'altezza del soffitto per garantire massima sicurezza Le pale devono girare in senso orario in inverno, per tirare giù l'aria calda ferma sul soffitto, e in senso antiorario d'estate, per creare un migliore ricircolo d'aria fresca Tutti i prodotti sono realizzati con materiali di qualità, è inclusa una garanzia di 15 anni sul motore e 5 anni su tutte le restanti parti del ventilatore.